You run your hotel, we boost it
Loading
Blog + Journal

News, informazioni e curiosità sul mondo degli Hotel e del turismo

Vuoi prenotare un Hotel alle condizioni migliori? Ecco come fare

Riservare una camera in Hotel al prezzo più basso o con il trattamento migliore può essere più semplice di quanto pensi: ecco dei suggerimenti

08112017

Prenotare un Hotel è un processo particolare nel quale ci siamo imbattuti tutti, almeno per una volta. Oggi siamo circondati da siti che vendono camere e vacanze, ma spesso la scelta migliore è la più semplice: prenotare direttamente dal sito dell’Hotel!


Scopriamo come si può prenotare una camera in Hotel alle condizioni migliori

 

La prima cosa da fare è partire dalle basi: decidere con precisione località, posizione e budget a disposizione.

 

Ora può iniziare la ricerca più concreta. Attualmente sempre più persone scelgono di fare un confronto online utilizzando siti come Booking, Expedia, Hotels.com e tanti altri o degli aggregatori come Trivago.

 

Questi siti propongono un grande numero di opzioni e strutture ricettive, “trovando prenotazioni” per gli Hotel, a cui viene poi richiesta una percentuale per ogni prenotazione ricevuta.

Ogni portale ha una sua politica precisa e presenterà offerte diverse dalle altre: spesso quindi capita di dover fare più tentativi per trovare la proposta migliore.

 

Per ottenere le migliori condizioni nella prenotazione del proprio Hotel non bisogna però sottovalutare o dimenticare un passaggio importantissimo: verificare le tariffe direttamente sul sito dell’Hotel!

 

Prenotare dal sito Internet dell'Hotel per risparmiare e trovare le offerte migliori

 

Il sito web dell’Hotel rappresenta lo strumento attraverso il quale una struttura ricettiva può ricevere e gestire le prenotazioni direttamente, senza intermediari e senza commissioni da applicare.

In poche parole è la casa ufficiale dell’Hotel su Internet: qui potrete vedere offerte speciali, pacchetti vacanza, benefit, proposte e promozioni non presenti sugli altri canali.

 

Ad esempio, potreste trovare:

  • ingressi SPA gratuiti o in offerta
  • colazione inclusa (quando non è già previsto)
  • trattamenti benessere e massaggi in regalo
  • camera superior al costo della standard
  • drink di benvenuto o altri omaggi speciali
  • scontistiche su visite guidate ed esperienze attorno all’Hotel
  • biglietti e promozioni
  • adesione a programmi fedeltà e club esclusivi
  • degustazioni speciali 

 

Questi sono solo alcuni piccoli esempi, non c’è limite alle possibilità e alla creatività di un Hotel e del suo management.

Per trovare le condizioni migliori, che vanno dal trattamento al prezzo, è bene non fermarsi a quanto trovato sulle OTA o sugli aggregatori: meglio dedicare pochi secondi del proprio tempo per una visita sul sito ufficiale. Gli Hotel che gestiscono bene la parte digitale, come fanno tante strutture che collaborano con Mentefredda, hanno gli strumenti necessari per fornire in tempo reale l’offerta migliore in base all’utente che naviga sul loro sito web.

 

Tutti abbiamo un amico che almeno una volta ci ha detto: “Ho trovato una super offerta e ho prenotato una suite al costo di una standard!”. Magari con aperitivo incluso: ecco, è proprio quel genere di offerte che vengono proposte sui siti degli Hotel.

Per questo è sempre utile guardare bene “nella casa digitale” dell’albergo preferito: quando è amministrata bene, si possono trovare davvero delle belle sorprese!

 

 

Ricapitolando: prima di prenotare una camera è sempre una buona idea visitare il sito ufficiale della struttura ricettiva, magari dopo aver fatto un giro sul portale di una OTA o di un aggregatore. È proprio lì - direttamente sul sito Internet dell'Hotel - che si possono trovare ottime opportunità e occasioni, magari unite al prezzo più conveniente: in questo modo potrete risparmiare e godere di una vacanza più ricca, allo stesso tempo.

 

Meglio rifletterci e spendere qualche secondo in più nella navigazione!

 

Che ne pensi?

PS: guarda il video che riassume questo post!

 

Continua a leggere!

Questi 3 articoli potrebbero interessarti: 



 

Seguici su FacebookInstagram e Linkedinraccontiamo la nostra avventura e pubblichiamo notizie su innovazione, turismo e Hotel.