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Quanto è importante il sito web del tuo Hotel?

Un elenco delle caratteristiche fondamentali che il sito web di un Hotel deve avere per competere con le OTA.

03092019

Il sito web del tuo Hotel è il biglietto da visita con cui presenti la struttura ai tuoi potenziali clienti. I viaggiatori di oggi sono esigenti: abituati a pagine web creative e ricche di informazioni, con immagini accattivanti e contenuti di qualità, non si fermerebbero più di una manciata di secondi su un sito lento, visibilmente datato e povero di informazioni.

 

Inoltre la concorrenza è agguerrita: le OTA e i Metasearch oltre a godere di un’enorme visibilità, si contendono i tuoi potenziali clienti con strategie di pricing e call to action efficaci, e questo diminuisce la possibilità di ricevere prenotazioni dirette.

 

Come può il sito internet del tuo hotel catturare l’attenzione dei tuoi potenziali ospiti? Che caratteristiche deve possedere? Vediamolo insieme!

 

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1. Il tuo sito web deve essere Responsive

Il sito web del tuo hotel non può prescindere dall’essere responsive: deve esser di facile accessibilità e adattabilità a vari formati di schermo. Nel 2018 secondo PhocusWire, il 58% degli accessi ad internet è avvenuto tramite dispositivi mobili e circa il 28% delle prenotazioni è stato effettuato da mobile device, secondo quanto raccolto da HEBS Digital. Ciò significa che la maggior parte delle persone oggi si affida a dispositivi mobili rispetto al passato, quando il pc era l’unico mezzo per interfacciarsi con internet. È necessario quindi assicurarsi che il proprio sito si adatti a tutte le dimensioni dello schermo per massimizzare la possibilità di ricevere prenotazioni dirette.

 

Con percentuali così elevate è impensabile non adeguarsi ai nuovi standard richiesti dal mercato. Offrire un’esperienza di navigazione fluida e ottimizzata per tutti i dispositivi deve essere il primo elemento da prendere in considerazione nella realizzazione del nuovo sito web di un Hotel.

 

2. Cura i contenuti del tuo sito

Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione sono i contenuti, siano essi testuali o visivi. Foto di camere vuote e spazi senza alcun ospite non invogliano i tuoi potenziali clienti a scegliere il tuo hotel rispetto alla concorrenza. L’attenzione dell’utente viene catturata da immagini dinamiche che riescono a veicolare informazioni ed emozioni.

Ospiti che si rilassano a bordo piscina o in una suite, coppie che assaggiano pietanze deliziose preparate nel tuo ristorante, bambini che si divertono nell’area kids del tuo hotel: sono queste le immagini di impatto che aumentano il coinvolgimento dell’utente. Ovviamente ogni contenuto visivo deve essere in armonia con il contesto e il marchio del tuo hotel.

 

I testi dovrebbero essere brevi e contenere tutte le informazioni fondamentali per l’utente. I visitatori del tuo sito saranno molto più interessati a vedere video sulla struttura che leggere un testo. Offrire un’esperienza di navigazione più coinvolgente ed accattivante è la chiave giusta per indirizzare l’utenza dalle OTA al sito ufficiale del tuo Hotel.

 

3. Dai spazio alle opinioni dei tuoi ospiti

Le recensioni sono uno strumento da tenere in forte considerazione: i viaggiatori tendono a fidarsi di altri viaggiatori. Si stima che oltre il 90% dei potenziali ospiti del tuo hotel controlli le recensioni lasciate da chi vi ha soggiornato in precedenza. Vien da sé che un alto numero di recensioni positive influenzi significativamente la possibilità che un utente effettui una prenotazione. Riportate le recensioni migliori che avete ricevuto nel sito ufficiale del vostro hotel, raccontando con le parole di chi vi ha soggiornato i punti di forza della struttura ed invogliando così i potenziali clienti ad effettuare una prenotazione.

 

Usate i social network per interagire con il vostro pubblico. Pubblicate frasi, foto e video accattivanti che possano essere apprezzate dal vostro target o lasciate che siano i vostri ospiti a raccontare il vostro hotel con le loro Stories su Instagram o con post su Facebook, e ripostate il contenuto sui vostri canali social per avere un alto tasso di coinvolgimento dell’utenza.

 

4. Valorizza la tua posizione

Il sito web del tuo Hotel dovrebbe anche raccontare ai tuoi ospiti la destinazione che andranno a raggiungere, con una sezione dedicata. Fornite loro informazioni utili su eventi, curiosità e luoghi d’interesse nei pressi pressi dell’hotel. Sono sempre di più i viaggiatori alla ricerca di nuove esperienze: proponete ai vostri ospiti tour guidati alla scoperta del territorio, escursioni e altre divertenti attività.

 

Conclusioni
Abbiamo riassunto le caratteristiche fondamentali che il tuo sito deve avere per competere con le OTA e altri competitors. Catturare l’attenzione del proprio pubblico con un sito responsive e contenuti coinvolgenti è il modo migliore per ottenere prenotazioni dirette.

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