Il business travel si tinge di “bleisure”

La domanda dei viaggiatori d’affari si è profondamente modificata. Ecco come gli hotel possono rispondere (e tornare a crescere).

13092022

Partiamo da un dato di fatto: la pandemia ha avviato un processo radicale nelle modalità di lavoro a livello globale, sintetizzabile in questi due concetti: smart working e riduzione consistente dei viaggi d'affari.

 “Se devo fare una riunione con te nell'ufficio di Park Avenue di un importante studio legale ma tu non ci sei, non verrò a trovarti nella tua cucina a Hoboken; faremo l’incontro su Zoom”. Una sintesi che rende bene l’idea, quella data da Jan Freitag, direttore nazionale per l'analisi del mercato dell'ospitalità presso CoStar durante una recente conferenza internazionale tenutasi negli Stati Uniti (Hotel Data Conference).

Poiché l'occupazione degli uffici si è mantenuta significativamente ridotta in moltissimi settori economici, non ci si può aspettare per il futuro prossimo un ritorno dei viaggi d’affari ai livelli pre-covid, come invece sta accadendo, per fortuna, in ambito leisure.

Un altro fattore che influenza i viaggi d'affari è l’insieme delle politiche aziendali che hanno ridotto notevolmente i budget per i viaggi d’affari, così come riscontrato nel corso della stessa conferenza. Di conseguenza le aziende devono limitare i loro incontri face to face con clienti e partner di lavoro, sia in quantità che in numero di personale impiegato.

Anche se questa visione, non proprio ottimistica, non appare del tutto condivisa (alcuni analisti si aspettano che i viaggi d’affari torneranno ai livelli del 2019 entro la fine del 2023), che cosa possono fare, nel frattempo, i business hotel per recuperare il fatturato perduto?

Una prima risposta arriva proprio dall’analisi delle nuove esigenze di chi viaggia per lavoro. 

"Il viaggiatore d'affari di oggi tende ad avere schemi di viaggio diversi dal passato, si preoccupa di più delle esperienze offerte da un hotel e dell'atmosfera del quartiere piuttosto che della pura comodità", ha affermato Mitchell Hochberg, presidente di Lightstone, proprietario di immobili e investitore.

Inoltre, durante questa ripresa ancora in itinere, è stato riscontrato un fenomeno molto interessante: la fusione dei viaggi d’affari con quelli di piacere. Sempre più viaggiatori "per lavoro" cercano di prolungare i loro soggiorni in hotel per godersi le attrazioni della destinazione, spesso portando con sé i familiari. È il segmento dei cosiddetti viaggiatori bleisure (combinazione ibrida dei termini business e leisure), le cui caratteristiche principali sono:

  • soggiorni mediamente più lunghi
  • viaggio con i familiari
  • maggiore capacità di spesa media
  • ricerca di meno formalismi e di più spazi funzionali per lavorare
  • ambiente circostante sicuro e appetibile (e qui quanti di noi stanno immaginando in quale angolo sperduto dell’area industriale di Vattelapesca aveva dormito l’ultima volta …)
  • possibilità di abbinare al lavoro in trasferta delle esperienze di territorio
  • forte attenzione per la sostenibilità ambientale.

Si tratta in pratica della realizzazione di quell’antico detto “unire l’utile al dilettevole”, reso ancor più possibile dal fatto che molti lavoratori in smart working possono in qualche modo “portarsi il lavoro in vacanza”, ossia operare, con l’ausilio di un PC portatile, in qualsiasi angolo del mondo, purché dotato di una buona connessione e di uno spazio consono per potersi concentrare.

Si apre quindi per i business hotel (e non solo per loro, se ci pensiamo bene) una nuova prateria dai confini ancora non definiti, sulla quale investire. La risposta che queste strutture sapranno offrire alle esigenze dei clienti bleisure sarà la misura del loro successo nel mercato, sempre in rapida e costante evoluzione.

Contattaci

Contattaci, ti spiegheremo quello che possiamo fare per te.
O meglio, quello che possiamo fare insieme.

Se preferisci puoi contattare il nostro Ufficio commerciale:

Marco Montalto
+ 39 327 32 05 007

Contatti

Nome*
Cognome*
Telefono*
Azienda
Sito web
Servizi di interesse
Website
E-Commerce
Revenue Management
Content Creation
Digital Marketing
Messaggio*

Acconsento al trattamento dei dati come risultante dell'informativa privacy per le finalità di invio di materiale promozionale: