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Come promuovere un Hotel nel 2017: 15 azioni efficaci + idee e tool utili

Pubblicizzare e promuovere il tuo Hotel: idee, suggerimenti e consigli utili (da mettere in pratica subito) + alcuni strumenti preziosi

03112017

Come posso promuovere il mio Hotel su Internet?

Questo è uno dei pensieri più rilevanti di ogni manager, direttore, responsabile o proprietario di una struttura ricettiva.

Ma niente paura: oggi esistono molti strumenti utili per raggiungere questi obiettivi e tante azioni che è possibile mettere in pratica.


Ecco alcuni suggerimenti per aumentare le prenotazioni nel tuo Hotel.

 

Crea un sito web per il tuo Hotel 

Il tuo Hotel non può non avere un sito web. Attenzione: non un sito qualsiasi, un buon sito web! Il sito internet del tuo Hotel rappresenta il tuo biglietto da visita, la prima impressione che darai. Sarà il luogo dove gli utenti vedranno cosa veramente puoi offrire loro. Per questo, va curato al meglio. Puoi prendere spunto da alcuni siti web particolarmente performanti, come quello del Jazz Hotel a Olbia.

Il sito internet del tuo Hotel deve essere responsive

La navigazione del web è diventata mobile. Gli utenti navigano su internet utilizzando sempre più device mobile come smartphone e tablet. Solo nel 2017 il 40% dei siti turistici viene visitato via mobile, come il 60% delle informazioni sulle destinazioni di viaggio.
Per questo non puoi fare a meno di rendere il tuo sito responsive, così da renderlo accessibile e navigabile al meglio da tutti.

Crea contenuti per il sito web del tuo Hotel

Descrivi al meglio il tuo Hotel: scrivendo più informazioni darai alle persone più motivi per scegliere la tua struttura! Cose da fare, tipologie di camera e soggiorno, menu speciali del tuo ristorante… Sono tutte informazioni preziose, che aiutano le persone a scegliere e permettono al tuo sito di posizionarsi al meglio sui motori di ricerca. Attenzione: le descrizioni devono essere precise e scritte appositamente per il web. Si tratta di un aspetto molto delicato, da curare con attenzione o con la supervisione di un esperto (Mentefredda cura centinaia di descrizioni di Hotel in tutta Italia). 
A proposito di cura dei contenuti, potresti aprire un blog! Ne parliamo nel prossimo punto.

 
Blog: pensa, scrivi e ottimizza

Inserendo un blog sul tuo sito avrai uno spazio per raccontare la tua realtà! Potrai descrivere gli eventi ospitati dal tuo Hotel, inserire suggerimenti e cose da fare, ospitare interviste agli ospiti: in questo modo avrai la possibilità di inserire delle storie suggestive e dare ancora più forza al sito del tuo Hotel per essere nei primi posti dei motori di ricerca.

 

Social Media: uno strumento per promuovere il tuo Hotel

Anche i social media possono rappresentare un ottimo strumento per promuovere il tuo Hotel! Scegli quelli più adatti: Facebook, Instagram, Twitter, Snapchat, Linkedin, in base al pubblico che vuoi raggiungere. Scegli un tono di voce, utilizza foto e video professionali, entra in contatto con persone in tutto il mondo! Ma attenzione: fallo in maniera organizzata, senza lasciarti prendere dall’improvvisazione! Per usare al meglio i social media è necessario impostare una buona strategia e creare un piano editoriale. Per tenere sempre il tuo piano editoriale organizzato puoi provare Hootsuite (www.hootsuite.com), una suite che ti aiuta a gestire i contenuti per diversi social media.

 

Fotoritocco: uno strumento moto utile (e gratuito)

Hai iniziato a raccogliere le immagini professionali per promuovere la tua struttura ma vorresti migliorarle, lavorando su luminosità, contrasto e saturazione? Puoi utilizzare una suite di fotoritocco gratuita presente sul web: è Pixlr, disponibile su questo sito: www.pixlr.com, accessibile anche via mobile.

 

Creatività per i social media per Hotel

Hai iniziato a impostare il tuo piano editoriale per i social media e cerchi uno strumento che ti aiuti per definire il formato dei post o a trovare nuovi template e nuove idee creative? Prova Canva, una suite sempre più popolare che unisce nuove idee, immagini e strumenti di editing per i tuoi contenuti grafici. Puoi trovare davvero tante cose utili. Canva è disponibile sul sito www.canva.com

 

Instagram per Hotel: ecco alcuni tool utili

Hai iniziato a usare Instagram inserendo questo strumento nel tuo piano editoriale? Ti stai già destreggiando tra foto, video, stories e hashtag? Completa la tua preparazione utilizzando tre tool molto utili:

  1. Iconosquare, per l’analisi dei dati e degli hashtag
  2. Later, per organizzare date e orari di pubblicazione
  3. Sproutsocial, per organizzare i tuoi post e osservare meglio i dati del tuo account!

 

 

Booking engine + channel manager

Il tuo sito deve avere un booking engine e un channel manager, gli strumenti per ricevere delle prenotazioni. Ricevere le prenotazioni è il tuo obiettivo: per questo, devi raggiungerlo con gli strumenti giusti! Con Mentefredda ad esempio lavoriamo insieme a Vertical Booking e BookingEspert, che forniscono questo servizio. Contattaci per sapere come fare.
Ecco un esempio dei risultati raggiunti da Hotel con un booking engine integrato e una buona consulenza sul web marketing!

 

Osserva i dati: studia, confronta e ottimizza

Essere presenti sul web significa avere nuove opportunità, utilizzare nuovi strumenti e generare un grande volume di dati. Questi dati sono molto preziosi e vanno studiati, confrontati e ottimizzati costantemente! Verifica continuamente l'andamento delle tue prenotazioni, confrontalo con quello di altri momenti dell'anno, esamina la progressione delle tue campagne e quella del fatturato... I tuoi dati sono i tuoi miglior amici: esaminali sempre! Noi forniamo una suite completa, disegnata appositamente per le strutture ricettive, che permette di avere sempre tutti i dati sotto controllo: dalle vendite alle campagne di web marketing. Se vuoi, contattaci per parlarne meglio.

 

Revenue Management: aumenta i profitti del tuo Hotel!

Il Revenue Managementl, tradotto letteralmente, significa “Gestione dei ricavi”. Nella sua definizione più ampia rappresenta quel sistema che aiuta a massimizzare l’occupazione delle camere dell’Hotel, ottimizzando i profitti durante tutto l’anno, anche nella bassa stagione. Per gestire al meglio il tuo Hotel è essenziale avere una strategia di Revenue Management: se realizzata in maniera efficace, può portare a risultati davvero importanti. Con Mentefredda gestiamo il Revenue Management per centinaia di Hotel in tutta Italia, con ottimi risultati.
Leggi il feedback di un direttore molto felice della consulenza per la sua struttura, che comprende il Revenue Management.

 

Offerte e promozioni

Rendi il tuo Hotel ancora più appetibile con nuove offerte e promozioni! Puoi lanciare delle nuove idee per alcune fasce di utenti (come le coppie o le famiglie), fare delle offerte speciali per alcuni periodi dell’anno (ad esempio le feste) o inventare degli eventi per smuovere i momenti più tranquilli: sii creativo e prendi spunto da quello che succede attorno a te, ma soprattutto da quanto accade a distanza!

 

Google per il tuo Hotel

Google può diventare un grande amico del tuo Hotel! Inizia a confrontarti con un esperto per capire:

  1. come strutturare i contenuti secondo criteri SEO
  2. che cosa sono SEM e SERP e come gestirle
  3. come impostare le immagini del tuo Hotel
  4. come utilizzare Google My Business
  5. come utilizzare Google AdWords e molto altro.

Se vuoi approfondire, ricorda sempre che siamo a tua disposizione!

 

Recensioni del tuo Hotel: sono fondamentali!

Le recensioni sono sempre più importanti e influenzano tanto il tuo potenziale cliente. Per questo, devi prestare molta attenzione. Parti dal principio: fai in modo che l’esperienza dei tuoi ospiti sia magnifica! Dai loro qualcosa da ricordare: un suggerimento, un consiglio, un’attenzione particolare. Offri loro un benvenuto speciale, un cocktail, un aperitivo o un caffè. In questo modo sarai sicuro della qualità della loro esperienza. A quel punto, invitali a lasciare un loro feedback sul tuo sito o sulle OTA da cui hanno prenotato. 
Tieni sotto controllo le tue recensioni su TripAdvisor, Booking, Expedia e le principali OTA ma non dimenticare anche Google e Facebook! Quanto scritto su questi ultimi due spazi è sempre più importante.

 

Crea una mailing list per il tuo Hotel

Per restare sempre in contatto con il tuo pubblico è fondamentale avere un loro contatto e poterli aggiornare sulle tue offerte e proposte. La mail è un tuo alleato prezioso. Chiedi gentilmente ai tuoi ospiti di poter inviare loro una mail periodica, inserendo il loro contatto nella tua mailing list. Strutturala al meglio e verifica l’andamento dei tuoi messaggi. Puoi farlo anche con il nostro sistema integrato, Zillioon, che ti darà anche la possibilità di verificare sempre i dati del tuo Hotel, dalle prenotazioni al web marketing in un unico strumento, in modo da avere sempre tutto sotto controllo.

 

In chiusura, un ultimo suggerimento: BE HUMAN! Utilizza le tecnologie per aumentare l’efficacia e la redditività del tuo Hotel ma mantieni sempre un tocco umano, il modo migliore per empatizzare con il tuo pubblico e creare un vero legame.


Se vuoi, siamo a tua disposizione per approfondimenti.

Contattaci senza problemi!



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