You run your hotel, we boost it
Loading
Blog + Journal

News, informazioni e curiosità sul mondo degli Hotel e del turismo

8 idee per un viaggio da programmare nel 2018 (suggerite da Booking.com)

Che viaggio programmare per il 2018? Ecco le 8 tendenze suggerite da Booking.com!

 

01112017

Previsioni viaggio per il 2018: nuove tecnologie, relax e benessere, pop culture, vita locale e molto altro


Il popolare motore di ricerca e prenotazioni viaggi Booking.com ha stilato una serie di tendenze di viaggio per il 2018 per i turisti internazionali. Eccole qua:

 

  1. Viaggi per il benessere

    Quello del benessere è un settore in continua crescita, anche nel 2018: quasi il doppio delle persone rispetto al 2017 sta pensando a un viaggio che punti su wellness e cura della persona. Il 55% dei viaggiatori è interessato a escursioni e camminate! Tra le attività più ricercate troviamo: spa e trattamenti estetici (33%), ciclismo (24%), sport e attività acquatiche (22%), vacanze detox (17%), yoga e meditazione (16%-15%).   

  2. Nuove tecnologie  
    Sempre più viaggiatori utilizzano strumenti e tecnologie digitali per organizzare il proprio viaggio. A proposito, una curiosità interessante: più di sei persone su dieci (64%) desiderano “provare prima di acquistare”, magari sperimentando un’anteprima in realtà virtuale.

     

  3. Sogni che diventano realtà
    Il 2018 sarà l’anno dei viaggi “da fare almeno una volta nella vita” (lo dice il 45% degli intervistati). Le mete principali saranno le tradizionali meraviglie del mondo, isole paradisiache e grandi città, come New York e Dubai. Altre attività da fare in viaggio nel 2018 sono: partecipare a un evento culturale unico (28%), imparare a fare qualcosa di nuovo (27%), fare un fantastico road trip o un viaggio in treno (25%) e visitare un luogo isolato o difficile da raggiungere (25%).   

  4. Tornare bambini
    Non solo nuove esperienze, anche vecchie emozioni e ricordi da rivivere. Tante persone sceglieranno delle mete “vintage”, già viste e vissute durante l’infanzia. Un terzo dei viaggiatori (34%) prenderà in considerazione un viaggio già vissuto da bambini. Anche i più giovani (i millennial) sono suscettibili a questa attrazione: il 44% delle persone tra i 18 e i 34 anni è intenzionato a rivisitare un luogo dove ha trascorso una vacanza in famiglia.

  5. Pop culture
    il nostro immaginario è sempre più plasmato da serie tv, film e sport, e così saranno le nostre vacanze! Nel 2018 tante persone (il 36%) visiteranno location di serie TV o video musicali. Le location principali che attireranno più viaggiatori saranno Croazia, Spagna e Islanda, legate a Game of Thrones (29%), la Londra di Sherlock e The Crown (21% e 13%), New York e Manhattan per Billions (13%) e la Los Angeles di Entourage (10%).

  6. Business time!
    Nel 2018 il 47% degli intervistati prenderà in considerazione i tassi di cambio prima di organizzare i viaggi dell’anno prossimo, mentre il 48% penserà bene alla situazione economica della meta in cui vorrebbe andare, prima di decidersi a visitarla. Poi, spazio allo shopping: uno su quattro (26%) andrà in vacanza apposta per fare shopping (in particolare di moda) a prezzi migliori di quelli di casa.

  7. Friends travel!
    Sempre più viaggi di gruppo con amici: le persone che organizzeranno un viaggio con un gruppo di amici passano dal 27% al 31% rispetto al 2017. Oltre al piacere e al divertimento, a questo proposito va considerato anche il vantaggio economico: quattro persone su dieci (42%) dicono che andare in vacanza insieme agli amici renderà possibile soggiornare in posti che altrimenti non potrebbero permettersi se viaggiassero da soli.

  8. La vida Local!
    Sempre più persone cercheranno appartamenti e mete “local”, dove vivere esperienze davvero “del posto”: un viaggiatore su tre (33%) preferirebbe soggiornare in una casa vacanza o in un appartamento piuttosto che in hotel. non solo: aumentano le persone che vogliono mettere a disposizione i propri spazi: una persona su cinque (21%) vorrebbe inserire la propria casa su un sito di affitti turistici!


Queste sono le 8 tendenze per i viaggi del 2018 immaginate da Booking.com.

 


Sei d’accordo? Inviaci i tuoi commenti via mail o su FacebookInstagram e Linkedin!

Seguici per scoprire notizie, curiosità e approfondimenti sul mondo del turismo!