Blog + Journal

News, informazioni e curiosità sul mondo degli Hotel e del turismo

4 consigli per migliorare il design del tuo sito

Utili consigli per rendere accattivante e coinvolgente il design del tuo sito web.

08082019

La progettazione grafica del sito di un Hotel è un passaggio tanto fondamentale quanto delicato dell’intero processo di produzione: va studiato nei minimi dettagli perché possa essere accattivante e allo stesso tempo intuitivo. Un design curato e coinvolgente, infatti, è uno strumento estremamente efficace per valorizzare il proprio brand, differenziarsi dalla concorrenza e ottenere più prenotazioni dirette, risparmiando sulle commissioni.

 

Stai pensando ad un restyling del tuo sito? Ecco quattro suggerimenti per un design vincente.

 

1. Accesso immediato e facilitato al booking engine

Non dimentichiamoci mai che l’obiettivo primario del sito ufficiale di un hotel è quello di convertire i visitatori in clienti. Un design efficace semplifica la navigazione dell’utente, rendendola chiara e piacevole, e mettendo al tempo stesso in risalto gli elementi importanti della tua offerta.

Per questa ragione il design deve essere in grado di guidare gli utenti verso la prenotazione diretta in modo estremamente semplice. Qualche esempio? Il tasto “Prenota ora” o “Controlla disponibilità” devono essere ben visibili in qualunque momento della navigazione e accessibili facilmente da qualsiasi device.

È altrettanto importante che la booking mask sia altamente intuitiva e capace di mostrare, attraverso messaggi persuasivi, quali sono i vantaggi della prenotazione diretta: frasi come “Wifi gratuito” o “Miglior prezzo online” sono ottimi messaggi per invogliare l’utente a proseguire nel processo di acquisto. Chiaramente questi messaggi devono essere utilizzati anche in altre sezioni del sito, come le pagine delle camere o nelle offerte, che sono normalmente le sezioni più visitate dagli utenti.

 

2. L’esperienza mobile al primo posto!

La navigazione tramite smartphone ha raggiunto volumi altissimi, superando la navigazione dal classico desktop. Adeguarsi a questi cambiamenti è un’esigenza ormai imprescindibile per il sito del tuo hotel. Per questo è necessario mettere in primo piano l’esperienza di navigazione da device mobili.
I siti web responsive sono una soluzione ideale perché si adattano a qualunque dimensione dello schermo, grazie a layout elastici e flessibili.

Il design su mobile deve puntare su tre cose: semplicità di navigazione, pulizia e intuitività. Molti utenti navigheranno il tuo sito usando il pollice, quindi le funzioni più importanti devono essere raggiungibili con facilità. Tempi di caricamento brevi, menù a tendina, pulsanti con Call to Action centrali e in evidenza, processo di prenotazione semplificato: sono questi i punti chiave per rendere l’esperienza di navigazione mobile fluida ed efficace.

 

3. Un sito capace di… raccontarvi

Lo storytelling non è solo una tecnica di scrittura e comunicazione, ma può diventare parte integrante del design del tuo sito. Scegli il tone of voice più in linea con il tuo target e punta - sempre - sul maggiore coinvolgimento del tuo ospite-tipo. Cerca di trasmettere sensazioni positive sul tuo hotel e ancora di più sulla destinazione, usando contenuti testuali e visuali, emozionali e ricercati, mai banali!

Slideshow in primo piano, riprese dall’alto, foto panoramiche della destinazione o dell’hotel accompagnate da frasi accattivanti, video di qualità e altamente coinvolgenti, potranno catturare l’attenzione dell'utente invogliandolo a scegliere te e non un concorrente (o l’OTA).


Immagini e video di qualità: sì, ma senza barare! Perdere reputazione per una foto truccata e non rispondente alla realtà, è un rischio reale sul quale è facile incorrere. Risalire la china poi, una volta penalizzati, può essere lungo e faticoso. Sii te stesso, sempre e con orgoglio!

 

4. Layout originali e intuitivi

Un design originale e distintivo è un ottimo mezzo per emergere dalla massa e può ripagare in termini di visibilità, nel breve ma soprattutto nel lungo periodo. La sfida di ogni web designer è quella di infrangere gli schemi canonici del design senza compromettere fluidità e esperienza di navigazione.

 

Layout asimmetrici, micro-interazioni e animazioni speciali sono un’ottima soluzione per rendere le pagine del tuo sito dinamiche e coinvolgenti. Tutti questi elementi stilistici possono contribuire ad aumentare il tempo di permanenza di un utente sul tuo sito e la possibilità che quest’ultimo concluda una prenotazione diretta.

Anche in questo aspetto, la parola d’ordine è sempre la stessa: originalità nella semplicità. Non rinunciare mai ad una navigazione fluida e intuitiva in nome di un arzigogolo grafico, anche se ti piace molto.


Anche i menù hanno un’importanza strategica in tal senso: se messi in una posizione fissa ed in evidenza, ad esempio nella parte superiore della pagina, consentono all’utente di cambiare pagina in qualunque sezione del sito lui si trovi. In questo modo la navigazione diventa fluida e rapida.

Occhio anche alla tassonomia: nel definire il menù scegli i termini che l’utente medio conosce e utilizza quotidianamente. La poesia lasciamola (eventualmente) ad altri livelli.

 

Per finire, ti proponiamo un piccolo esercizio: prendi il tuo sito e prova ad analizzarne il design a partire da queste riflessioni: sistema di accesso al booking engine semplice e persuasivo; mobile-friendly; storytelling emozionale; layout distintivo e… intuitivo. Secondo te che cosa potrebbe essere migliorato?

 

Se vuoi ottenere una risposta in tempi più rapidi, sfruttando l’esperienza maturata da Mentefredda nel marketing turistico, per ipotizzare un restyling del tuo sito web ed ottenere un prodotto fortemente orientato alla conversione diretta, contattaci!

 

Saremo lieti di analizzare insieme a te il tuo sito web, e proporti una soluzione vincente, per trasformare il sito web del tuo hotel nel principale canale di vendita online.

 

Buon lavoro!