Web per il Turismo

Un Team specializzato per tutte le esigenze del mercato turistico

Il mercato turistico ha vissuto con lo sviluppo del web un profondo cambiamento che ha influenzato radicalmente gran parte degli aspetti del management degli operatori del settore.


Il lavoro costante di affiancamento delle strutture ricettive ci ha portato ad individuare, specializzarci ed investire sugli elementi fondamentali che portano il successo nel mercato online e non solo.


Dopo un primo check-up sulla gestione dell'azienda viene elaborato un progetto ad hoc che ha come principale obiettivo quello di migliorare le performance aziendali ed innescare un processo di “disintermediazione” (acquisizione di clientela diretta dal proprio sito web).


In base alle esigenze e agli obiettivi desiderati vengono interessate le diverse aree e campi di intervento indicate sotto.



Strumenti 

Essere competitivi sul mercato turistico online significa:

  • Avere un sito internet accattivante, utilizzabile in modo semplice dagli utenti con una piattaforma tecnologica (CMS) che permette di modificare i contenuti, rispettare i criteri di posizionamento, dialogare con i social network in modo facile e veloce.
  • Avere un booking engine ben configurato per ricevere prenotazioni dirette e un channel manager che consente di gestire in modo automatizzato i vari partner commerciali online (booking.com, Expedia, etc). 


Strategie

Tutte gli aspetti legati alle strategie commerciali, quali  il pricing, le condizioni di vendita, i pacchetti e le offerte speciali, le azioni di fidelizzazione della clientela oggi vanno studiate e combinate attentamente su tutti i canali di vendita. 

La capacità di pianificarre correttamente questi elementi determinare il grado di disintermediazione (aumento delle conversioni dirette rispetto a quelle intermediate) e quindi la redditività dell’azienda. 



Revenue Management

La quantità di informazioni presenti sul web, sia ufficiali che prodotte dai turisti,  porta le strutture ricettive a dover offrire i propri servizi ad una clientela sempre più informata ed esigente. Ogni minuto vengono svolte innumerevoli simulazioni alla ricerca del miglior rapporto qualità/prezzo.


Il Revenue Management, attraverso lo studio e l’implementazione di un sistema di pricing dinamico è ad oggi una delle migliori tecniche di gestione che riesce a coniugare le esigenze dei clienti nella ricerca della miglior offerta del momento con quelle aziendali di aumento della redditività aziendale e miglioramento della reputazione (web reputation).


La corretta impostazione di una politica di Revenue Management prevede un’attenta analisi dei dati fondamentali della gestione alberghiera e dei costi sostenuti per l’esercizio dell’attività.



Marketing

Lo spettro di opportunità offerte dal web per dar vita ad iniziative di marketing è ogni giorno più ampio ed articolato ed è pertanto fondamentale sapersi districare per scegliere in quale direzione e più conveniente dedicare tempo e risorse.


Dalla predisposizione di newsletter per i propri clienti o su nuovi mercati alle Campagne Pay Per Click sui motori di ricerca, dalla presenza diretta sui “Comparatori di prezzo” alla gestione di iniziativi per la Brand Protection, dalla presenza attiva sui Social Network fino all’utilizzo degli strumenti che Google ci mette a disposizione (es. Google Map, Goole Place, Google Business Photos, etc). Queste sono solo alcune delle possibili attività che il management alberghiero, in base alla tipologia di struttura e target di clientela, può mettere in atto.


Il continuo lavoro di sperimentazione connesso ad un attenta analisi dei risultati ci permette di indicare per ogni cliente le scelte migliori per ottenere il massimo risultato.



SEO

Il lavoro di SEO (Search Engine Optimization), ovvero il posizionamento sui motori di ricerca, ha influito in modo profondo sulle performance delle strutture che negli anni passati hanno dedicato risorse e impegno nella ricerca delle migliori posizioni sul web. Tuttavia, la continua evoluzione dei servizi e canali di vendita delle vacanze sul mercato online, sta modificando non poco il valore di questo parametro, pur sempre importante.


L’analisi dei risultati e dei percorsi di navigazione degli utenti ci consente con il passare del tempo di capire in quali luoghi (serp motori ricerca, olta, portali, etc) è importante essere presenti nei primi posti per ottenere un elevato ritorno sugli investimenti e con quali parole chiave “keywords” si possono raggiungere i target desiderati.



Analisi statistiche

Tutti i fattori indicati per la corretta impostazione delle politiche di vendita sono determinati dall’analisi di un’insieme di indicatori fondamentali che determinano le performance dell’azienda. Dati di gestione, posizionamento mirato sulle parole chiave di interesse, web reputation della struttura, rapporto di conversione delle iniziative intraprese, visite al sito, simulazioni sul booking, etc.


I nostri strumenti di lavoro e il sistema di monitoraggio di tutta l’attività che viene svolta sul sito ad opera di Zillioon, il nostro Digital Maketing System, consentono ai nostri cliente di avere un controllo diretto e veloce di tutti questi aspetti.

 

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