Cancelleresti mai la storia della tua vita?
Forse è quello che hanno pensato a Palo Alto Zuckerberg e amici quando hanno ideato Timeline , un innovativo layout dei profili di Facebook che sarà disponibile a giorni.
Timeline viene presentato come il nuovo diario personale che racconta la storia della nostra vita. Una storia unica fatta di immagini, video e commenti che ripercorrono gli avvenimenti più significativi vissuti, gli itinerari dei viaggi, le citazioni dei film preferiti, le canzoni ascoltate più spesso ed ancora tante altre applicazioni che consento di tracciare la nostra giornata con dettagli che solo poco tempo fa erano impensabili (come ad esempio il percorso fatto durante un allenamento, con tempi di percorrenza, obiettivi, etc).
Come ogni diario che si rispetti anche questo avrà la sua copertina rappresentata da un’unica immagine o foto che meglio ci rappresenta.
Torniamo alla domanda iniziale modificandola:
Saresti capace di bruciare il tuo diario personale?
Probabilmente le persone che hanno avuto la costanza di tenerne uno non sono tante e tra queste pochissime avranno avuto il coraggio di eliminarlo! Potrebbe essere questo che ha portato Zuckerberg verso Timeline. Dopo anni di crescita vertiginosa è arrivato il momento di tenere stretti i propri utenti, anche perché la concorrenza non sta di certo ad aspettare! Facebook , se già non lo è, potrebbe diventare uno degli “oggetti” più preziosi che raccontano ai nostri amici, ma adesso anche noi, chi siamo. Non che prima non lo facesse, ma con le nuove modifiche tutto diventerà più esplicito.
A questo punto bisogna convincere gli utenti ad arricchire giornalmente il proprio diario. Nessun problema, una delle innovazioni più importanti che inciderà radicalmente nella vita del social network e nel modo di viverlo degli utenti sarà costituita da Open Graph, come a ribadito lo stesso Zuckerberg nella conferenza f8.
Infatti con la nuova versione Open Graph, Facebook diventerà ancora più interattivo. Grazie all’utilizzo delle applicazioni come ad esempio Spotify, si potranno vedere nella parte destra della nostra pagina quali canzoni stanno ascoltando i nostri amici e nel caso unirci all’ascolto, ed anche loro sapranno che sto condivivendo la stessa esperienza. Stesso discorso per i video, per i film, per i libri, per i giochi, per le news, ed anche per programmi televisivi! All’attuale “like” o “mi piace” verranno aggiunti anche altri verbi da associare ai vari oggetti del social network, aumentando così l’interazione.
In pratica verranno forniti tutti gli strumenti per vivere il più possibile all’interno del Social Network scrivendo automaticamente il proprio diario.
Vedremo come sarà la reazione degli utenti, quali preoccupazioni sulla tutela della privacy salteranno fuori, certo, bisogna però ammettere che i nuovi social network che stanno nascendo sembrano già vecchi!
L’idea razionale al centro di tutto il processo creativo per migliorare la qualità della vita della tua organizzazione